Gemellaggio

Il paese di Valentano è gemellato, fin dal 2009, con due paesi europei: Haltwhisthle in Inghilterra e St. Méen-Le-Grand in Francia.

ll gemellaggio è nato dalla consapevolezza che fosse necessario intessere più stretti rapporti con altri cittadini europei, al fine di rinforzare quei valori che accomunano i cittadini del vecchio continente ma anche di dare ai giovani valentanesi un’opportunità per confrontarsi con coetanei di altre nazioni europee sviluppando le lingue straniere.

Haltwhistle è un paese di 3.595 abitanti della contea del Northumberland, in Inghilterra.

St. Méen-Le-Grand è un comune francese di 4.528 abitanti situato nel dipartimento dell'Ille-et-Vilaine nella regione della Bretagna (Francia).

Entrambi i territori hanno un fascino naturalistico e storico tutto da scoprire.

 

Come funziona il gemellaggio?

Ogni anno uno dei tre paesi ospita cittadini degli altri due per una settimana di vacanza organizzata con accoglienza presso le famiglie.

In questo modo si sviluppano belle relazioni e nascono nuove amicizie. Chiunque può partecipare al gemellaggio, senza limiti di età.

Durante queste brevi vacanze si attivano scambi culturali e linguistici, si confrontano abitudini e usanze, si assaggiano piatti e vini nuovi. E tutto questo apre gli occhi e arricchisce la mente.

Il gemellaggio non solo offre l’opportunità di fare viaggi a basso costo, ma soprattutto l’occasione di arricchirsi di esperienze autentiche, grazie al fatto che l’ospitalità è organizzata in famiglia, dove si respira la vera vita francese e inglese. Ad avvantaggiarsi maggiormente di questo scambio sono stati soprattutto bambini e ragazzi, che fanno amicizia con una facilità sorprendente, dimostrando che la diversità linguistica non è mai di ostacolo. Del resto il gemellaggio, pur arricchendo persone di ogni età, nasce soprattutto per favorire i giovani nella loro crescita socio-culturale e per aiutarli a creare, un domani, un’Europa davvero unita.

Per informazioni sulle iniziative correlate al gemellaggiogemellaggio.valentano@gmail.com